esempio di landing page

La landing page

Oggi parliamo di una tipologia ben specifica di sito web: la landing page.

Alla base di una buona strategia di web marketing, la landing page altro non è che una particolare tipologia di sito web che serve per attrarre i visitatori, spiegando in modo sintetico e attraente il messaggio che vogliamo comunicare. Se vogliamo ad esempio fare una specifica campagna per il lancio di un’attività commerciale, di un’azienda o anche solo di un prodotto, la landing page potrà essere lo strumento opportuno.

Come realizzarla?

La landing page, tecnicamente parlando, non è diversa da una qualsiasi pagina di un sito internet. Deve però contenere alcune informazioni che la rendono utile al suo scopo: attrarre visitatori e raggiungere un obiettivo.

  1. Testo e immagini devono essere attraenti ed esteticamente piacevoli
  2. La compatibilità deve essere massima verso qualsiasi piattaforma e dispositivo
  3. Se necessario allo scopo, ad esempio completare una certa attività, bisogna inserire in modo chiaro un pulsante o un form di compilazione che consenta una certa azione