blog

Corporate Blog – Un Blog Di Successo

Corporate blog

Se stai pensando di realizzare (o far realizzare) un sito web per guadagnare visibilità su internet e raggiungere un determinato risultato (quale?) non puoi fare a meno di pensare al blog aziendale, meglio conosciuto come Corporate blog. Sul significato di blog, ormai, non abbiamo dubbi: un insieme di post pubblicati su internet con una certa frequenza che servono per comunicare qualcosa agli altri.

Si possono scrivere:

  • informazioni su uno specifico argomento che possa interessare un insieme di persone,
  • guide pratiche per risolvere determinati problemi,
  • anche semplicemente una sorta di diario personale.

Il corporate blog è un blog per l’appunto, che serve ad un’organizzazione, un’azienda, una società per raccogliere le proprie informazioni, il raggiungimento dei propri obiettivi o, più semplicemente, spiegare in dettaglio la propria attività, i propri prodotti e servizi.

Il vantaggio sta nel fatto che in questo modo il sito internet diventa una sorta di raccoglitore di informazioni centralizzato che possa essere utile sia all’esterno che all’interno dell’azienda. Un cliente potrà essere subito messo al corrente di un nuovo prodotto che l’azienda mette sul mercato, ma anche un membro della stessa azienda potrà facilmente ottenere un’informazione utile ed eventualmente discuterne con altri interni all’azienda o clienti. Uno dei vantaggi del corporate blog è infatti la possibilità di raccogliere commenti e quindi suggerimenti, apprezzamenti o critiche.

Ma come fare un blog di successo?

Ci sono diverse teorie in merito

  • recensire prodotti, dare pareri personali
  • creare delle guide,  how-to, o Tutorial
  • comunicare le proprie idee
  • informazioni personali che comunichino qualcosa sulla propria vita, sulla propria persona

Tutte queste sono pratiche valide, indubbiamente cercare di applicarle tutte porta dei vantaggi. Ma quel che è più importante è che non è possibile dare una ricetta segreta sulla buona riuscita di un blog e sulla conseguente buona visibilità del proprio sito web. Esiste uno ed un solo trucco per realizzare un blog di successo: metterci del proprio, dare al blog la propria anima, le proprie idee, anche, se vogliamo, la nostra idea nuova per creare un blog di successo. Sembra un circolo vizioso vero? In realtà è un circolo virtuoso. Maggiore personalità daremo al nostro blog più il blog attirerà lettori e consensi e più saranno i nostri lettori e i commenti che saranno generati e più il nostro blog guadagnerà visibilità. Alla componente umana che fa del nostro blog un blog di successo, và sempre tenuta in grande considerazione l’intelligenza artificiale dei motori di ricerca. L’unicità dei contenuti che pubblicheremo, gli argomenti che tratteremo, se interesseranno gli umani sicuramente interesseranno i motori di ricerca (google, bing, yahoo, per citarne alcuni) e quindi un buon posizionamento nei motori di ricerca. Essere trovati prima di un nostro concorrente non è forse già un successo?